FUORI

Il progetto FUORI, realizzato dal CPIA 3 – Torino Tullio de Mauro all’interno del bando “il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” promosso da MIC e MIM,  ha previsto lo sviluppo di una serie di attività didattiche (teoriche e pratiche) propedeutiche alla produzione di un film cortometraggio, di un podcast e di una serie di progetti fotografici. Le produzioni sono state portate avanti all’interno di un percorso di formazione focalizzata in attività laboratoriali rivolte alla alfabetizzazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo per gli studenti degli istituti superiori.
Obiettivo del progetto è stato contribuire alla formazione degli studenti del CPIA  3  – Torino Tullio de  Mauro (dentro e fuori l’IPM Ferrante Aporti di Torino) in ambito audiovisivo, fornendo loro competenze tecniche e linguistiche per comprendere ed elaborare il linguaggio cinematografico e per sperimentare direttamente le fasi di produzione. Parallelamente il progetto ha avuto l’obiettivo di stimolare il racconto autobiografico dei soggetti a cui si rivolge offrendo loro la possibilità di rielaborare il proprio vissuto in chiave narrativa.
Quelli che seguono sono i risultati finali delle attività formative, interamente realizzati dagli studenti del CPIA 3 – Torino Tullio de Mauro, che hanno operato anche all’interno dell’Istituto Penale per Minorenni “Ferrante Aporti” di Torino.
.
.
Il podcast
Una carrellata di voci, un montaggio di stralci di storie e di esperienze che vengono, in tutti i sensi, da dentro. Sono le voci dei ragazzi reclusi all’interno dell’IPM Ferrante Aporti, raccolte in presa diretta, spontanee, intense e semplici, che sono state raccolte nel podcast FUORI e che ci raccontano a modo loro cosa sta dietro a quel cortocircuito culturale che è il carcere, soprattutto quello minorile.
.
.
Le fotografie
Una serie di ritratti, di reportage autobiografici, di ricerche stilistiche, il risultato della voglia di apprendere la tecnica fotografica, il piacere di impersonare il ruolo del fotografo, l’esperienza coinvolgente di un workshop dedicato all’ arricchimento delle proprie competenze, al racconto, e all’ascolto del prossimo.
Una serie di racconti per immagini, ognuno con la propria sensibilità, il proprio modo di vedere. Tema: Il bello del mondo“.
Partecipanti: Alaadine, Alena, Estelo, Eva, Farzaneh, Kristina, Maha, Mahjadine, Mohcine, Nataly, Nicola, Saeid.
Conduzione laboratorio: Paolo Bosio, Chiara Dalmaviva, Fabio Melotti.

 

I CINQUE PUNTI è un film cortometraggio ideato, scritto e interamente girato all’interno di un percorso di formazione, che si è sviluppato attraverso attività laboratoriali (recitazione, sceneggiatura, riprese), rivolte alla conoscenza e alla sperimentazione diretta del linguaggio audiovisivo. Scritto da Diego Scarponi e Lorenzo Martellacci insieme agli studenti/esse del CPIA, ha avuto la regia di Andrea Deaglio che, con Mu Film lavora nel settore della produzione audiovisiva dal 2009 e ha realizzato film documentari per il cinema e la televisione.

Gli studenti del CPIA TORINO 3 – TULLIO DE MAURO e i ragazzi della comunità “Stella Polare” hanno partecipato attentamente e con grande entusiasmo contribuendo in maniera proattiva alla buona riuscita delle riprese.

Un film di Andrea Deaglio, Lorenzo Martellacci, Diego Scarponi, con gli studenti del CPIA 3 – Torino – (Italia 2023, 17′, DCP, col.)

Una madre si prepara per andare ad incontrare il figlio che è stato arrestato. È il giorno del primo colloquio. Nel suo ‘viaggio’ verso il carcere minorile, dove il figlio è recluso, attraversa la città. Una voce accompagna il suo cammino.

 

https://vimeo.com/gargagnanfilm/icinquepunti

 

 

I CINQUE PUNTI

un film di Andrea Deaglio  Lorenzo Martellacci  Diego Scarponi

regia Andrea Deaglio

scritto da Andrea Deaglio  Lorenzo Martellacci  Diego Scarponi

con gli studenti del CPIA Torino 3 Tullio de Mauro

a partire dalle testimonianze dei ragazzi reclusi nell’IPM Ferrante Aporti di Torino

raccolte nel podcast FUORI

sceneggiatura  Lorenzo Martellacci  Diego Scarponi

fotografia Yalmar Destefanis

fonico presa diretta Andrea Canto

montaggio  Lorenzo Martellacci

audio mix & sound design Jan Maio

musiche Olmo Martelacci 

brano finale Saeid Rahmati Jami

color correction & finishing Luca Vigliani – Actingout

produzione Paolo Bosio  Diego Scarponi

assistente di produzione Iris Casagrande

produzione esecutiva Diego Scarponi

actor trainer Gianluca Bottoni

trucco ilaria Dixyna Spadaro

coordinamento per il CPIA Torino 3 Tullio de Mauro

Riccardo Sarà  Anna Maria de Sanctis  Paola Perletto

foto backstage Armando Milo

con

Kristina Batychko

Simone Mazzara

voce narrante di Youssef

registrata all’interno dell’IPM Ferrante Aporti di Torino

la lettera è stata scritta da Mohamed

e con

Doris Gomez  Ewa Anna Przybylska Maciukiewicz  Elinda Mahilaj

Maryam Chimeh  Fatemeh Iohari (Farzaneh)  Saeid Rahmati Jami

Cecilia Consorte  Malak Es-Salah  Adam Es-Salah  Sara Osmani 

Maroua Tarfaoui  Khamiss Touffahi  Dayris Huarhua  Camila Hilaron  Diabe Fall  Dritan Kotaj

Hatem Mahmoud  Maali Atila  Gabriele Meneguzzi Touffahi Rida

Naïm Mohamed  Stefano Vasiu

prodotto da Don Quixote

in associazione con

gargagnànfilm | MUFILM

Il film I cinque punti è parte del progetto FUORI

a cura di Don Quixote

con CPIA Torino 3 Tullio de Mauro

in collaborazione con

IPM Ferrante Aporti di Torino

INFORCOOP Ecipa Piemonte

Associazione Nazionale Museo del Cinema di Torino

con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte

iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC e MIM