formazione

 

 

La APS gargagnànfilm opera nel settore delle produzioni cinematografiche e della formazione all’audiovisivo.

Lavora a stretto contatto con Istituti scolastici di ogni ordine e grado per la realizzazione di progetti multimediali di formazione all’immagine, alle emozioni e alla memoria del territorio.

 

 

Nel corso dell’anno 2019, ha sviluppato il progetto Ferrania a Memoria, in collaborazione con il Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton del Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università di Genova e con l’Istituto di Istruzione Superiore Federico Patetta di Cairo Montenotte, attivando partnership di grande rilevanza con Ferrania Film Museum, Kiné produzioni audiovisive, Home Movies e molti altri.

Il progetto Ferrania a Memoria è nato in ambito didattico, con la raccolta di interviste realizzate dagli studenti di Comunicazione del Campus di Savona.

Da subito è dunque emersa la necessità di parlare di Ferrania alle nuove generazioni, quelle nate nell’ultima fase della storia dell’Impresa, quella della lenta dismissione e del ridimensionamento irreversibile.

In collaborazione con Kiné e l’Istituto di Istruzione Superiore Federico Patetta (all’interno del piano nazionale cinema e scuola di MIUR e MiBAC) sono stati svolti laboratori, corsi, esperienze di alternanza scuola/lavoro e rassegne.