formazione

L’APS gargagnànfilm opera da molti anni nel settore delle produzioni cinematografiche e della formazione all’audiovisivo lavorando a stretto contatto con enti ed Istituti scolastici di ogni ordine e grado per la realizzazione di progetti multimediali di formazione all’immagine, alle emozioni e alla memoria del territorio.

Le nostre attività di formazione con e all’audiovisivo prevedono di sviluppare progetti condivisi con i soggetti, che diventano protagonisti e autori dei video. Ci siamo occupati di storie, ricerca e autobiografia, senza distinzione di generi e formati.

Abbiamo lavorato sia nelle scuole – di ogni ordine e grado – quindi con giovanissimi, sia con soggetti fragili (in particolare con adulti, marginali, adolescenti, disabili, anziani) per riflettere insieme a loro sulla loro condizione e far nascere racconti onesti e profondi attraverso la forma cinematografica.

La APS gargagnànfilm opera nel settore delle produzioni cinematografiche e della formazione all’audiovisivo.

Lavora a stretto contatto con Istituti scolastici di ogni ordine e grado per la realizzazione di progetti multimediali di formazione all’immagine, alle emozioni e alla memoria del territorio.

 

 

Nel corso dell’anno 2019, ha sviluppato il progetto Ferrania a Memoria, in collaborazione con il Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton del Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università di Genova e con l’Istituto di Istruzione Superiore Federico Patetta di Cairo Montenotte, attivando partnership di grande rilevanza con Ferrania Film Museum, Kiné produzioni audiovisive, Home Movies e molti altri. Il progetto Ferrania a Memoria è nato in ambito didattico, con la raccolta di interviste realizzate dagli studenti di Comunicazione del Campus di Savona. Da subito è dunque emersa la necessità di parlare di Ferrania alle nuove generazioni, quelle nate nell’ultima fase della storia dell’Impresa, quella della lenta dismissione e del ridimensionamento irreversibile. In collaborazione con Kiné e l’Istituto di Istruzione Superiore Federico Patetta (all’interno del piano nazionale cinema e scuola di MIUR e MiBAC) sono stati svolti laboratori, corsi, esperienze di alternanza scuola/lavoro e rassegne. A questo link alcuni dei risultati, ospitati dal portale CIPS.

 

 

 

 

 

.

Tra il 2020 e il 2021, sempre all’interno del piano nazionale cinema e scuola di MIUR e MiBAC e con l’attivazione del progetto di alternanza scuola/lavoro, l’APS gargagnànfilm ha collaborato con il Liceo Scientifico Orazio Grassi di Savona, l’ISREC di Savona e il Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton per la realizzazione di Maccaja, progetto memoriale sulle bombe scoppiate a Savona tra il 1974 e il 1975. Da tale iniziativa sono nati un documentario (Maccaja – Le bombe di Savona) e un podcast a puntate sull’argomento. Il progetto didattico ha coinvolto numerosi studenti liceali e universitari e si è diviso in corsi e laboratori dedicati al contesto storico, alla raccolta delle testimonianze, al linguaggio audiovisivo e al cinema sugli anni di piombo, all’elaborazione della sceneggiatura, all’uso del corpo e della voce, alla realizzazione delle riprese, alla fase di montaggio e all’uso del web. Video in grado di esprimere una narrazione rivolta agli stessi soggetti così come ad un pubblico esterno. Alcuni dei risultati sono visibili a questo link del portale CIPS.

.

Grazie a una pluriennale esperienza con gli istituti comprensivi, e in particolare con la scuola primaria, l’Associazione è stata selezionata per proporre un laboratorio di teatro di figura nell’ambito del Festival della Scienza 2020 a Genova.

Il laboratorio, svolto nella prestigiosa cornice di Palazzo Ducale, ha coinvolto decine di bambini e bambine, sperimentando forme di narrazione audiovisiva a partire dalle favole di Gianni Rodari.

 

.

Negli anni 2022-23, sempre all’interno dei bandi Cinema Scuola Lab (promossi dal MIC e dal MIM), l’APS gargagnànfilm ha sviluppato due progetti: Essere come l’acqua e Reciprocanza, e ha collaborato al progetto Fuori. Mentre il primo progetto di formazione era rivolto alla scuola primaria, gli altri due erano stati pensati per Istituti Superiori di I e II grado.

 

Essere come l’acqua sviluppato insieme all’IC2 di Savona, ha avuto come obiettivo raccontare le forme di adattamento all’esistente. A partire dalle massime di Lao Tzu (filosofo cinese del VI secolo a.C.): «Ecco come bisogna essere! Bisogna essere come l’acqua. Niente ostacoli – essa scorre. Trova una diga, allora si ferma. La diga si spezza, scorre di nuovo. In un recipiente quadrato, è quadrata. In uno tondo, è rotonda. Ecco perché è più indispensabile di ogni altra cosa. Niente esiste al mondo più adattabile dell’acqua. E tuttavia quando cade sul suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei».

.

Reciprocanza, scritto in collaborazione con il Liceo Scientifico Maria Curie di Pinerolo (TO), ha avuto come obiettivo la produzione di una serie di materiali, frutto delle attività laboratoriali in ambito audiovisivo, che sono state convogliate nella creazione di un sito web sul mutualismo e alla produzione di un documentario che potesse raccontare il mondo del mutualismo in una prospettiva storica ma con una grande attenzione al presente, frutto del punto di vista dei ragazzi e delle ragazze. Raccontare l’idea del mutualismo a partire dalle esperienze della più antica Società di Mutuo Soccorso italiana e raccordare quell’idea antica con il presente e la contemporaneità, ridefinendo e attualizzando quella esperienza.

 

.

Il progetto Fuori, realizzato dall’Associazione Don Quixote insieme al CPIA 3 – Torino Tullio de Mauro all’interno del bando “il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” promosso da MIC e MIM,  ha previsto lo sviluppo di una serie di attività didattiche (teoriche e pratiche) propedeutiche alla produzione di un film cortometraggio, di un podcast e di una serie di progetti fotografici. Le produzioni sono state sviluppate all’interno di un percorso di formazione focalizzata in attività laboratoriali rivolte alla alfabetizzazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo per gli studenti degli istituti superiori e raccolte in un sito web dedicato.

Obiettivo del progetto è stato contribuire alla formazione degli studenti del CPIA  3  – Torino Tullio de  Mauro (dentro e fuori l’IPM Ferrante Aporti di Torino) in ambito audiovisivo, fornendo loro competenze tecniche e linguistiche per comprendere ed elaborare il linguaggio cinematografico e per sperimentare direttamente le fasi di produzione. Parallelamente il progetto ha avuto l’obiettivo di stimolare il racconto autobiografico dei soggetti a cui si rivolge offrendo loro la possibilità di rielaborare il proprio vissuto in chiave narrativa.
L’APS gargagnànfilm – attraverso alcuni suoi soci – è stata uno dei soggetti che hanno collaborato al progetto. Altri partner del progetto: INFORCOOP ECIPA Piemonte, Torino Piemonte Film Commission, ANMC – Associazione Nazionale Museo del Cinema.