gargagnànfilm

Produzione cinematografica

garga logoL’APS gargagnànfilm da anni realizza biografie di persone, fabbriche e città attraverso documentari e progetti crossmediali.

Il tema del lavoro, che c’è, che manca, che si inventa, che si rifiuta, per cui si lotta, è al centro dei nostri interessi.

La nostra attività si è focalizzata sulla ricerca, nella memoria orale, della presenza industriale in ambito urbano e sul ruolo che tale presenza ha oggi nella costruzione dell’identità contemporanea.

Una ricerca che si fonda su di una articolazione cinematografica basata sulla testimonianza e che fa dell’intervista il momento privilegiato dell’incontro tra soggetto e mdp

Da Vitosemprevivo a L’età del ferro, da Shadows of Endurance a Ribelli e fuorilegge, fino ai più recenti Fantasmi a Ferrania, IMPA la città, Maccaja – le bombe di Savona, abbiamo indagato le relazioni tra fenomeni sociali e vicende personali, racconto collettivo ed individuale, processo industriale e forza lavoro. 

Alcuni di questi film sono stati selezionati per importanti festival italiani e internazionali.

 Diego Scarponi inizia a lavorare con il video alla fine dello scorso millennio. Fondamentale l’esperienza delle telestreet e del mediattivismo in genere, attraverso le attività di Telefermento. Collaboratore e docente a contratto dell’Università di Genova, porta avanti vari progetti legati al Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton all’interno dell’Ateneo genovese, senza perdere di vista altri scenari ed orizzonti.

È Dottore di Ricerca in cinema (PhD in L-ART/06, Cinema, fotografia e televisione) per l’Università di Modena e Reggio Emilia. La tesi di dottorato è uno studio sul cinema documentario di Frederick Wiseman e Fernando Pino Solanas, in particolare sul linguaggio cinematografico e sulla traduzione per sottotitoli di Titicut Follies e La Hora de los Hornos.

 

Formazione audiovisiva

L’APS gargagnànfilm opera da molti anni nel settore delle produzioni cinematografiche e della formazione all’audiovisivo lavorando a stretto contatto con enti ed Istituti scolastici di ogni ordine e grado per la realizzazione di progetti multimediali di formazione all’immagine, alle emozioni e alla memoria del territorio.

Le nostre attività di formazione con e all’audiovisivo prevedono di sviluppare progetti condivisi con i soggetti, che diventano protagonisti e autori dei video. Ci siamo occupati di storie, ricerca e autobiografia, senza distinzione di generi e formati.

Abbiamo lavorato sia nelle scuole – di ogni ordine e grado – quindi con giovanissimi, sia con soggetti fragili (in particolare con adulti, marginali, adolescenti, disabili, anziani) per riflettere insieme a loro sulla loro condizione e far nascere racconti onesti e profondi attraverso la forma cinematografica.

Nel corso del 2019, l’APS gargagnànfilm ha sviluppato il progetto Ferrania a Memoria in collaborazione con il Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton del Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università di Genova e con l’Istituto di Istruzione Superiore Federico Patetta di Cairo Montenotte, attivando partnership di grande rilevanza con Ferrania Film Museum, Kiné produzioni audiovisive, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia e molti altri. Il progetto Ferrania a Memoria è nato in ambito didattico con la raccolta di interviste realizzate dagli studenti di Comunicazione del Campus di Savona. L’Associazione – in collaborazione con Kiné e con l’Istituto di Istruzione Superiore Federico Patetta e all’interno del piano nazionale cinema e scuola di MIUR e MiBAC – ha svolto con gli studenti della primaria, delle secondarie di primo grado e delle superiori laboratori, corsi, esperienze di alternanza scuola/lavoro e rassegne cinematografiche.

Tra il 2020 e il 2021, sempre all’interno del piano nazionale cinema e scuola di MIUR e MiBAC e con l’attivazione del progetto di alternanza scuola/lavoro, l’APS gargagnànfilm ha collaborato con il Liceo Scientifico Orazio Grassi di Savona, l’ISREC di Savona e il Laboratorio Audiovisvi Buster Keaton per la realizzazione di Maccaja, progetto memoriale sulle bombe scoppiate a Savona tra il 1974 e il 1975. Da tale iniziativa sono nati un documentario (Maccaja – Le bombe di Savona) e un podcast a puntate sull’argomento. Il progetto didattico ha coinvolto numerosi studenti liceali e universitari e si è diviso in corsi e laboratori dedicati al contesto storico, alla raccolta delle testimonianze, al linguaggio audiovisivo e al cinema sugli anni di piombo, all’elaborazione della sceneggiatura, all’uso del corpo e della voce, alla realizzazione delle riprese, alla fase di montaggio e all’uso del web.

Video in grado di esprimere una narrazione rivolta agli stessi soggetti così come ad un pubblico esterno.

Grazie a una pluriennale esperienza con gli istituti comprensivi, e in particolare con la scuola primaria, l’Associazione è stata selezionata per proporre un laboratorio di teatro di figura nell’ambito del Festival della Scienza 2020 a Genova.