IL FIUME RUBATO

 

Nuova edizione del libro + link al film online in vendita ONLINE

.

Una goccia d’acqua pulita

Questa è la storia di un fiume rubato alla gente, di un fiume maltrattato, offeso e ferito; è la storia dell’arroganza miope di una gran parte del ‘900 industriale.

Una storia particolare che, come tutte le storie archetipiche, diventa universale perché tutti ci si riconoscono, perché c’è un fiume pulito da difendere che scorre in ognuno di noi.
E allora ecco che un articolo di Aldo Grasso, rimasto in un cassetto per 10 anni, nel 2003 torna alla luce e guida un autore e un attore lungo le sponde del fiume Bormida.

Così la storia della lotta contro l’Acna di Cengio nel 2005 diventa un libro, Cent’anni di veleno, pubblicato da Stampa Alternativa, e nel 2006 un monologo con la collaborazione registica di Nicola Pannelli e Federico Canibus.

Oggi, grazie allo slancio appassionato e militante della casa editrice francese Les Éditions Timbuctu di Patricia Dao, il libro e il monologo insieme ricominciano a far scorrere quel fiume, perché se la sua memoria scompare allora scompare anche quell’acqua pulita che ci scorre dentro.

Con il progetto di crowdfunding attraverso la piattarforma Kisskissbankbank il Il Fiume Rubato prende una nuova strada… scopri di più a questo link.

 

Il Fiume Rubato Libro + DVD
nuova edizione in Italia e in Francia di un classico della letteratura resistente e del teatro civile.

.

 

 

 

La storia di un fiume, di una vallata, di una lotta lunga cento anni.
L’Acna di Cengio e la Valle Bormida: la storia incredibile e misconosciuta di cent’anni di inquinamento e di collusione tra potere politico e industriale raccontata come si faceva una volta, seduti intorno al fuoco, con un linguaggio asciutto che sembra nascere direttamente dalla terra.

Con una nuova prefazione di Fabrice Nicolino, editorialista sui temi di ambiente ed ecologia per Charlie Hebdo!

.

.

Il Fiume Rubato ritorna, in una nuova edizione, ed esce in due paesi contemporaneamente: Italia e Francia.
Questa nuova uscita, curata da Les Editions Timbuctu di Patricia Dao, inserisce nel libro la straordinaria performance teatrale di Andrea Pierdicca in forma video, girata dai tipi di gargagnànfilm all’orto collettivo Ortiga di borgata Nebetin, Garzi, Quiliano, Savona, Mondo…